Informazione della gestione di sistema su rotaia e su strada relativa alla carenza energetica, 05.10.2022

Informazione della gestione di sistema su rotaia e su strada relativa alla carenza energetica
Novità

Gentili Signore, egregi Signori,

a nome della leadership di sistema nel trasporto ferroviario e stradale, compresa la navigazione e il trasporto a fune, siamo lieti di informarvi sulle attività in corso in relazione alla situazione di penuria di energia e di corrente elettrica.

Documento di base «Contributi per la riduzione del fabbisogno elettrico nei trasporti pubblici»

Ci si attende che il settore dei trasporti pubblici si impegni ad attuare misure volontarie di riduzione del consumo di energia e corrente elettrica e dia il buon esempio. All’inizio di settembre 2022, la direzione dell’Unione dei trasporti pubblici (UTP) ha approvato le prime raccomandazioni per i suoi membri (Penuria di energia elettrica – voev.chTarget not accessible). Vi abbiamo informato in proposito con la nostra e-mail del 15 settembre 2022.

In molte imprese ci si chiede ora cosa occorra considerare per implementare concretamente tali raccomandazioni e quali siano le potenzialità e i limiti di ulteriori azioni o misure volte a ridurre il fabbisogno di corrente elettrica nei trasporti pubblici. Negli ultimi mesi, il gruppo di lavoro UTP per la penuria di energia elettrica nei trasporti pubblici si è occupato intensamente di questo tema. I risultati finora ottenuti sono disponibili nel documento di base «Contributi per la riduzione del fabbisogno elettrico nei trasporti pubblici» allegato. Il gruppo di lavoro continuerà a elaborare questo documento e sarà lieto di ricevere riscontri sullo stato attuale dei lavori.

Complessivamente, emerge che il potenziale di riduzione del fabbisogno dei trasporti pubblici che può essere attuato senza limitazioni per la clientela è esiguo. Rimane importante il fatto che, in conformità alla risoluzione dell’UTP dell’8 settembre 2022, le restrizioni riguardanti l’offerta possono essere imposte solo su ordine delle autorità. Per quanto riguarda le misure di risparmio energetico previste, i leader di sistema hanno ricevuto il mandato di elaborare scenari di riduzione dell’offerta. Prevediamo di informarvi in merito allo stato dei lavori con una telefonata a fine ottobre / inizio novembre 2022.

Riduzione del riscaldamento nel compartimento viaggiatori: attuazione della misura raccomandata per fine ottobre

Abbiamo elaborato le informazioni sull’attuazione della misura di riduzione del riscaldamento nel compartimento viaggiatori. Nel capitolo 3.7.2 del documento di base sono disponibili note generali e informazioni sul materiale rotabile del trasporto ferroviario. Il capitolo 3.8.1 contiene invece informazioni per altri mezzi di trasporto, compresi gli autobus diesel.

I punti principali sono i seguenti:

  • Le condizioni si differenziano nel traffico locale, regionale e a lunga percorrenza a seconda dei differenti periodi di permanenza e del comportamento dei clienti. Si deve decidere a seconda della situazione e del tipo di veicolo che cosa è più utile o fattibile.
  • La regolazione del valore nominale, la parametrizzazione o l’adeguamento software sono misure che possono essere effettuate solo come «best effort», sia in termini di contenuti che di programmazione.
  • Le imprese di trasporti pubblici sono responsabili dell’attuazione delle misure. A causa delle condizioni molto diverse, non esistono requisiti e specifiche uniformi per i valori di temperatura.

Come leadership di sistema, invieremo un comunicato stampa sull’abbassamento della temperatura nei compartimenti viaggiatori verso la metà di ottobre. Fino a quel momento, siete pregati di inoltrare le richieste di informazioni su questo argomento alle FFS. Dopo l’invio del comunicato stampa, siete invitati a fornire informazioni ai media su come state attuando concretamente la misura di riduzione della temperatura.

Schede informative con raccomandazioni di settore per il personale negli uffici e nelle officine: ogni chilowattora conta!

Sul sito web Leadership di sistema nel trasporto ferroviario | FFS, nella sezione relativa alle misure di risparmio energetico su base volontaria, sono disponibili le schede informative per il personale negli uffici e nelle officine con suggerimenti su come comportarsi per risparmiare energia nei trasporti pubblici. Si tratta di raccomandazioni generiche per collaboratrici e collaboratori negli uffici e nelle officine. Vi consigliamo di informare il vostro personale sulle opportunità di risparmio energetico. A tal fine, ogni impresa può creare la propria campagna a partire dai testi esistenti e dai punti specifici per l’impresa stessa. Vi segnaliamo, inoltre, la campagna della Confederazione www.zero-spreco.ch.

Modello di gestione dei trasporti pubblici nella fase II «Ordinanza sulla gestione controllata in vigore»

In caso di un contingentamento del consumo di corrente a livello nazionale, i trasporti pubblici rilevanti per l’approvvigionamento (compresa l’erogazione di servizi di trasporto merci) devono essere controllati mediante un «modello di gestione dei trasporti pubblici in caso di penuria di energia elettrica». Il contingentamento del consumo di corrente delle imprese di trasporto e dei gestori di infrastrutture avverrebbe quindi in modo centralizzato e uniforme tramite scenari e misure precedentemente definiti. Il contingentamento verrebbe applicato indirettamente attraverso il controllo/ la riduzione sovraordinati delle prestazioni di trasporto da fornire. I dettagli sono attualmente in fase di chiarimento con l’Ufficio federale per l’approvvigionamento economico nazionale (UFAE), l’Approvvigionamento economico del Paese (AEP) e l’Organizzazione per l’approvvigionamento elettrico in situazioni straordinarie (OSTRAL). Vi aggiorneremo in merito.

Organizzazione dei lavori nelle fasi di misure di risparmio su base volontaria e di ordinanza sulla gestione controllata in vigore

Sul nostro sito web sono disponibili grafici sull’organizzazione dei lavori in entrambe le fasi, se dovesse verificarsi una penuria di energia.

In caso di dubbi o domande, potete contattarci come di consueto all’indirizzo TeamP@sbb.ch (leadership di sistema nel trasporto ferroviario) e all’indirizzo pa-sysko@postauto.ch (leadership di sistema nel trasporto su strada, nella navigazione e nel trasporto a fune).

Cordiali saluti

Nicole Bolliger
Kompetenzzentrum Systemführerschaft Schiene
Leiterin Kooperationen & Strategische Projekte

SBB AG
Markt Personenverkehr Fernverkehr
Trüsselstrasse 2
3000 Bern 65
Mobil +41 79 876 30 24
nicole.bolliger@sbb.ch

Christa Hostettler
Leiterin Systemführerschaft Strasse
Leiterin Markt und Kunden
Mitglied der Geschäftsleitung

PostAuto AG
Engehalde 39
3030 Bern
Tel. +41 58 341 28 90
Mob. +41 76 327 91 18
christa.hostettler@postauto.ch