Informazione della gestione di sistema su rotaia e su strada relativa alla carenza energetica, 15.09.2022

Informazione della gestione di sistema su rotaia e su strada relativa alla carenza energetica
Novità

Signore e signori,

E’ un piacere informarvi, nell’ambito della gestione di sistema di trasporto pubblico su strada e su rotaia, in battello e in funivia, sui lavori relativi alla carenza energetica.
Il 2 settembre 2022 l'UFT ha avviato la gestione di sistema come misura precauzionale.

I compiti dei gestori di sistemi TP su strada e su rotaia si suddividono in due fasi, in caso di una eventuale carenza energetica:

  1. Fase «Misure volontarie di risparmio energetico»: informazioni e raccomandazioni: Su mandato dell'UFT, i gestori di sistema comunicano le misure di preparazione e di risparmio elaborate nell'ambito del "Gruppo di lavoro sulla carenza di energia elettrica nei TP" e formulano raccomandazioni per un'attuazione coordinata.
  2. Fase di entrata in vigore dell’ordinanza sulla gestione: istruzioni e raccomandazioni: Se la Confederazione attua l’ordinanza sulla gestione, i gestori di sistemi coordineranno e comunicheranno le disposizioni relative ai trasporti pubblici su mandato della Confederazione. Solo in questa fase si potrebbe attuare un’eventuale riduzione dell’offerta di trasporto di passeggeri, gli scenari su questo tema sono attualmente in elaborazione.

In entrambe le fasi è importante che i trasporti pubblici siano considerati e gestiti come un sistema integrale e strettamente interconnesso. Per questo motivo, in tutta la Svizzera devono essere applicate misure uniformi nel settore dei trasporti pubblici. Comunichiamo questo punto alle nostre autorità e vi preghiamo di farlo anche presso i vostri contatti. Inoltre, il settore dei trasporti pubblici e noi, in qualità di gestori di sistema, ci impegniamo affinché i TP ottengano il proprio modello di esercizio in caso di un’eventuale penuria di elettricità e siano quindi esclusi dal contingentamento forfettario dei grandi consumatori. I colloqui con le autorità competenti sono già stati avviati e potremo fornirvi informazioni più dettagliate al più tardi entro la fine di settembre.

Misure volontarie di risparmio energetico

La scorsa settimana l’UTP ha presentato raccomandazioni di misure e un invito al settore sul risparmio volontario, elaborati dal gruppo di lavoro summenzionato.

Raccomandiamo di attuarle in qualità di gestore del sistema ferroviario e stradale. Sono documentate su questa homepage: https://www.voev.ch/de/unsere-themen/strommangellageTarget not accessible

Misure volontarie da attuare immediatamente, per quanto possibile:

  • Stazioni: spegnere l’illuminazione interna/esterna della facciata e di altre decorazioni: Rinuncia all’illuminazione della facciata e della decorazione (interna ed esterna), compresa l’illuminazione natalizia, arte architettonica, schermi, Railbeam. Qualsiasi obbligo contrattuale è escluso.
  • Uffici ed edifici operativi: misure straordinarie di risparmio energetico e ottimizzazioni operative: L'attenzione si concentra sulle misure straordinarie, in particolare sull'abbassamento della temperatura del riscaldamento, sulla riduzione dell'acqua calda e sull'illuminazione. Inoltre, ogni azienda di trasporti è tenuta a ottimizzare il più possibile l'efficienza energetica dei propri uffici e degli edifici operativi. Le misure corrispondono alle raccomandazioni della Confederazione per le aziende

Misure volontarie da attuare possibilmente entro la fine di ottobre:

Riduzione del riscaldamento dell’abitacolo: Riduzione del riscaldamento - tenendo conto del traffico, della sicurezza operativa e del lavoro, nonché nell'ambito delle possibilità tecniche e operative esistenti. Alla fine di settembre vi invieremo informazioni dettagliate sull'attuazione di questa misura.

Call dei gestori dei sistemi

Vi informeremo sugli scenari e sui lavori preparatori in caso di contingentamento mediante un call, che si terrà alla fine di ottobre. L'invito seguirà a tempo debito.

In caso di domande o richieste, si prega di contattare il gestore di sistema su rotaia all’indirizzo TeamP@sbb.ch , mentre il gestore di sistema su strada, in battello e in funivia al sito all’indirizzo pa-sysko@postauto.ch.

Con i nostri migliori saluti,

Nicole Bolliger
Kompetenzzentrum Systemführerschaft Schiene
Leiterin Kooperationen & Strategische Projekte

SBB AG
Markt Personenverkehr Fernverkehr
Trüsselstrasse 2
3000 Bern 65
Mobil +41 79 876 30 24
nicole.bolliger@sbb.ch

Christa Hostettler
Leiterin Systemführerschaft Strasse
Leiterin Markt und Kunden
Mitglied der Geschäftsleitung

PostAuto AG
Engehalde 39
3030 Bern
Tel. +41 58 341 28 90
Mob. +41 76 327 91 18
christa.hostettler@postauto.ch