Informazione gestione del sistema su strada,19.08.2022

Informazione gestione del sistema su strada
Novità

Gentili Signore, egregi Signori,

nel quadro della gestione di sistema del trasporto pubblico su rotaia e su strada, siamo lieti di fornirvi informazioni in merito alle operazioni legate alle situazioni di carenza di elettricità/energia. In linea di massima, la gestione di sistema viene attivata unicamente in caso di crisi. Qualora dovesse verificarsi una situazione di carenza di elettricità, è previsto uno scambio con l’UFT circa la necessità e l’entità di tale gestione.

Il mantenimento dell’efficienza del trasporto pubblico a livelli ottimali dipende da un approvvigionamento affidabile e sicuro dell’energia elettrica. Eventuali carenze avrebbero conseguenze immediate e drastiche su questo comparto come pure su molti altri settori economici. Riteniamo quindi che una buona preparazione sia fondamentale per assicurare la coordinazione durante l’inverno.

L’analisi nazionale dei rischi 2020 dell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) identifica la «penuria di elettricità» come uno dei tre rischi più grandi per la Svizzera. Il conflitto in Ucraina e la conseguente carenza di gas complicano considerevolmente la situazione. Insieme all’Unione dei trasporti pubblici (UTP), abbiamo già prestato particolare attenzione ai risultati dell’analisi nazionale dei rischi 2020 per approfondire l’impatto di una situazione di carenza di elettricità e desumerne le necessità di intervento. Da inizio 2021 intratteniamo uno scambio sistematico e diretto con gli uffici federali e le istituzioni competenti. A dicembre 2021 il comitato direttivo dell’UTP ha commissionato l’elaborazione di uno standard minimo per le riduzioni del fabbisogno energetico in caso di situazioni di penuria di elettricità per tutto il settore dei trasporti pubblici. L’obiettivo è definire una soluzione settoriale che funga da base per la preparazione del settore dei trasporti pubblici a un contingentamento del consumo di corrente. Non appena saranno disponibili risultati concreti, presumibilmente nell’autunno del 2022, i membri del comparto ne saranno informati.

Vi preghiamo di verificare gli attuali dati di contatto per le richieste dei gestori di sistema e di comunicarci eventuali modifiche al più tardi entro il 30 agosto 2022. In questo modo potremo mantenere aggiornata la nostra banca dati indirizzi e contattarvi in caso di crisi. A tale scopo, vi chiediamo gentilmente di inviarci un’e-mail per la gestione di sistema del trasporto su rotaia a teamP@ffs.ch e per la gestione di sistema del trasporto su strada, navigazione e funivie a covid-info@autopostale.ch. Questi indirizzi e-mail restano validi.

Vi informeremo tempestivamente riguardo alla procedura successiva della gestione di sistema in caso di carenza di energia elettrica.

Cordiali saluti

Nicole Bolliger
Kompetenzzentrum Systemführerschaft Schiene
Leiterin Kooperationen & Strategische Projekte

SBB AG
Markt Personenverkehr Fernverkehr
Trüsselstrasse 2
3000 Bern 65
Mobil +41 79 876 30 24
nicole.bolliger@sbb.ch

Christa Hostettler
Leiterin Systemführerschaft Strasse
Leiterin Markt und Kunden
Mitglied der Geschäftsleitung

PostAuto AG
Engehalde 39
3030 Bern
Tel. +41 58 341 28 90
Mob. +41 76 327 91 18
christa.hostettler@postauto.ch